Guida: Sincronizzare l'orologio dell'nslu2 - ntpclient

La prima e la più diffusa modifica base dell'Nslu2.
La versione 'gassata' consigliata ai non esperti!

Moderatore: r0ger

Guida: Sincronizzare l'orologio dell'nslu2 - ntpclient

Messaggiodi marcellov » dom dic 16, 2007 4:31 pm

E' noto che l'orologio dell'nslu2 sia di scarsa precisione (qui le info).
Per poter risolvere il problema è sufficiente sostituire l'hw dell'nslu2... ok ok scherzo.
Per dare un pò di precisione all'orologio interno è sufficiente installare il client ntp e configurarlo per aggiornarsi ad intervalli 'brevi' sincronizzando l'ora dello nslu2 con quella di uno dei numerosi server online.
Vediamo come fare:

installare il client ntp

ipkg install ntpclient

editare il file crontab con il comando (oppure usando qualunque altro editor di testo)

vi /etc/crontab

eliminare la riga che fa riferimento a hwclock

1 * * * * root /usr/sbin/hwclock -s &>/dev/null

inserire al suo posto la riga

1 * * * * root /opt/bin/ntpclient -s -h ntp1.ien.it > /var/log/ntp.log && hwclock --systohc --utc

riavviare l'nslu2 avendo cura di verificare nel log /var/log/messages che l'nslu2 stia funzionano e sincronizzando regolarmente.

Per sostituire il server di sincronizzazione è sufficiente cambiare la stringa ntp1.ien.it sostituendo con quella del vs server. Io ho scelto di utilizzare il servizio dell'Istituto Elettronico Nazionale Galileo Ferraris di Torino.
marcellov
Site Admin

Re: Guida: Sincronizzare l'orologio dell'nslu2 - ntpclient

Messaggiodi sp1der » sab mar 08, 2008 12:41 am

lanciando a mano la stringa:
/opt/bin/ntpclient -s -l -h ntp1.ien.it > /var/log/ntp.log && hwclock --systohc --utc

mi restiruisce:
Timed out waiting for time change.

mentre se lancio:
/opt/bin/ntpclient -s -l -h ntp1.ien.it > /var/log/ntp.log
va a buon fine!
qual'è la differenza?
sp1der
newbie

Messaggiodi marcellov » sab mar 08, 2008 10:34 am

sp1der ha scritto:lanciando a mano la stringa:
/opt/bin/ntpclient -s -l -h ntp1.ien.it > /var/log/ntp.log && hwclock --systohc --utc

mi restiruisce:
Timed out waiting for time change.

mentre se lancio:
/opt/bin/ntpclient -s -l -h ntp1.ien.it > /var/log/ntp.log
va a buon fine!
qual'è la differenza?

Il primo "ntpclient" serve per sincronizzare l'orologio del sistema con il servizio che nel caso indicato viene dato da ntp1.ien.it (istituto nazionale galileo ferraris)
hwclock invece sincronizza l'orologio hardware con l'ora di sistema (in questo modo anche se riavvii spesso il tuo slug e non sempre hai internet collegata l'ora rimane 'allineata'. Purtroppo il clock dello slug non è poi cosi' preciso)

Se posti il contenuto del file /var/log/ntp.log potremmo capire come mai dell'errore che segnali anche se sono abbastanza sicuro che è dettato dalla mancanza di collegamento internet o comunque dall'impossibilità di raggiungere l'indirizzo ntp1.ien.it

Ciao
marcellov
Site Admin

Messaggiodi gianlucab » sab mar 08, 2008 1:26 pm

Ciao a tutti,

anche io ho il problema del clock , ho seguito le istruzioni ma dopo il reboot dell' NSLU2 non trovo nessun log in/var/log/ntp.log

se lo lancio a mano invece logga ! Perchè ? come funziona la schedulazione ? l'output cmq è questo :

39513 40183.186 48987.0 154.0 647789.4 106.8 0

ciao e grazie in anticipo!
gianlucab
zombie

Messaggiodi sp1der » sab mar 08, 2008 2:02 pm

Ciao marcellov
grazie per la risposta...

Ho provato a rebottare 2 min fà, inserendo nel crontab la riga:

1 * * * * root /opt/bin/ntpclient -s -l -h ntp1.ien.it > /var/log/ntp.log && hwclock --systohc --utc

non trovo nessun log in /var/log/ntp.log

perchè? sembrerebbe come se il crontab non funzionasse...
sp1der
newbie

Messaggiodi marcellov » sab mar 08, 2008 2:13 pm

Potrebbe essere semplicemente perchè il comando viene eseguito al minuto 1 di ogni ora e l'orologio del tuo slug era già ben oltre quel minuto :-) . Ti tocca aspettare oppure, edita il file e
scrivi 15,30,45,00 * * * * root /opt/bin/ntpclient -s -l -h ntp1.ien.it > /var/log/ntp.log && hwclock --systohc --utc
in questo modo la sincronizzazione verrà fatta ogni 15 minuti.
Fai il reboot dello slug e ... fammi sapere

Ciao
marcellov
Site Admin

Messaggiodi sp1der » sab mar 08, 2008 2:47 pm

grande marcelloooooooooo

così funziona!
mitico!
sp1der
newbie

Messaggiodi mdellera » ven mar 13, 2009 11:01 pm

Ciao Marcello e grazie per i tuoi utili consigli.
Ho provato ad installare la gestione della sincronizzazione dell'orologio con ntp e non ho avuto problemi. L'orologio finalmente non perde un colpo !!

Mi servirebbe però un aiuto, se puoi, per il crontab. Infatti da quando ho inserito la stringa per la gestione dell'orologio, mi si è bloccato l'aggiornamento del DDNS :shock:
Mi spiego meglio:
gli script funzionano se lanciati da root, ma da crontab invece funziona solo quello dell'orologio. se blocco quest'ultimo e faccio un reboot, l'IP Update parte regolarmente. Controllando i processi attivi vedo un processo crond attivo. Invece quando riattivo nel crontab il'aggiornamento dell'orologio (IP update si blocca) e nei processi vedo due !! crond così:

933 root 276 D N /usr/sbin/crond
1441 root 276 S N /usr/sbin/crond

Sapresti aiutarmi? Sembra quasi che la riga nel crontab relativa all'orologio mi tenga bloccato il resto ???

Ecco le righe del crontab:
*/15 * * * * root /opt/bin/noipupdate >> /var/log/noipupdate.log 2>&1
12,24,42,50,58 * * * * root /opt/bin/ntpclient -s -l -h ntp1.ien.it > /var/log/ntp.log && hwclock --systohc --utc

Grazie mille

PS Unslung 6.10
mdellera
zombie

Messaggiodi mdellera » lun mar 16, 2009 3:44 pm

Ciao Marcello, credo di aver trovato la risposta e la chiave è tutta nella versione 6.10 della unslung. :evil:

Infatti, il parametro -l del ntpclient non funziona con questa versione. (vedi http://www.nslu2-linux.org/wiki/HowTo/FixTheClockUsingAdjtimexAndNtpclient)

Ho provato a togliere questo parametro nella stringa nel crontab e adesso è tutto OK.
Ecco la stringa corretta:

1 * * * * root /opt/bin/ntpclient -s -h ntp1.ien.it > /var/log/ntp.log && hwclock --systohc --utc

Ciao e buon lavoro, ti farò conoscere eventuali sviluppi
mdellera
zombie

Messaggiodi marcellov » gio mar 19, 2009 1:49 am

Davvero strano, ho la stessa tua versione di unslung (6.10) con il comando che avevo scritto sul post precedente ed a me funziona. Potrebbe essere un problema di ricompilazione dell'ntpclient (magari quello che ho instalato io è più vecchio). La mia versione è ntpclient - 2007_365-1

PS per visualizzare la lista dei programmi installati con la relativa versione digita

ipkg list_installed
marcellov
Site Admin

Messaggiodi mdellera » lun apr 06, 2009 9:17 am

Ciao è davvero strano in quanto ho verificato e anche la mia versione ntpclient - 2007_365-1 è la stessa. :?

Davvero un mistero.
mdellera
zombie

Messaggiodi marcellov » lun apr 20, 2009 10:13 pm

Ho reinstallato giusto oggi la 6.10 su un vecchio unslung v5.x e... sorpresa. L'ntpclient con il parametro -l non funziona.
Mi sono ricordato del post di mdellera ed ho verificato che su questa nuova installazione di unslung ntpclient con il parametro -l blocca l'esecuzione di ntpclient.
Modifico quindi il mio vecchio post perchè su una nuova installazione di unslung 6.10 è necessario toglierre il parametro -l.
marcellov
Site Admin

Torna a Unslung