Samba che non balla e cartelle che sparUscono

La prima e la più diffusa modifica base dell'Nslu2.
La versione 'gassata' consigliata ai non esperti!

Moderatore: r0ger

Samba che non balla e cartelle che sparUscono

Messaggioda noobtec » ven gen 09, 2009 2:04 am

Spessevolmente e casualmente allo slug e al maxtor one touch che gli ho collegato mi succedono questi due errori.
Ovvero.
Samba che non samba più mi capita quando l'hard disk va in spin down automaticamente e ci rimane per molte ore (direi sopra le 4 ore).
Qualsiasi modo di accesso io faccia vedo che l'hard disk che riprende vita e ricomincia a girare.
Però!
Se mi collego tramite interfaccia ueb vedo le cartelle e i files e li posso selezionare, le foto si aprono, i filmZ si vedono, gli mp3 musicano, etc.
Se mi collego tramite ftp idem.
Se mi collego da condivisione files nada de nada!
E questo sia da PC con XP-pro sia da un NetworkMediaTank, un HDX 1000 che ha un linux (distroboh???) a bordo.
Per l'HDX ho ovviato installando nfs-utils sullo slug e collegandomi in nfs dall'NMT, con questo metodo lo slug non scazza un colpo e riesce a reggere perfettamente il flusso dei file mkv, cosa che invece con samba non è possibile, con samba al max arriva al massimo a reggere il flusso di un file iso di un dvd e io non reggevo tutte le volte che dovevo riavviare lo slug.
Per il PC invece ho ovviato mettendo un riavvio ogni mattina alle 8.00, per quando invece capita random tra capo e collo faccio così, riabilito per un attimo telnet, mi collego in telnet, invio il comando /usr/sbin/smbd -D, disabilito telnet.
èvualà la condivisione files risorge!
Talvolta per scrupolo killo con htop un samba che sta girando prima di lanciarne uno fresco e nuovo.

Come soluzione è molto empirica, ma va.

Ho provato le varie consigliate sia sul sito della linksys sia sulla bibbia dello slug http://www.nslu2-linux.org.
ovvero nella cartella /unslung ho creato i file

rc.bootbin: che contiene
#!/bin/sh
# delete lock file that hangs rc.bootbin
rm /tmp/log.lck
return 1

rc.quota: che contiene
#!/bin/sh
exit 0

poi ho provato a modificare nella cartella /etc creare un file
sysctl.conf: che contiene
net.ipv4.tcp_wmem = 4096 16384 16384

e nella cartella /etc/samba a modificare il file
user_smb.conf: in questo modo
host allow = 192.168.1
socket options = TCP_NODELAY IPTOS_LOWDELAY SO_SNDBUF=4096 SO_RCVBUF=4096

ma come dissi: nada de nada, il problema persiste, e se qualcuno ha qualche altro consiglio lo potrei provare.

Altro problema, ma questo è molto grave, ma molto più grave.
Ogni tanto una cartella a caso cambia i diritti di accesso, diventa 000,
cambia il proprietario e da generico "guest" diventa di "root",
cambia la sua caratteristica da cartella e diventa un file di dimensione 0,
l'hard disk perde in capacità la somma della dimensione dei files perduti.

Anche accedendo come root non riesco più a ripristinare i diritti e il proprietario e i files sono persi.

Ho provato a lanciare "fsck.ext3 -y -f /dev/sdb1" (sdb1 è l'area "data" dell'hard disk1), dopo diversi minuti mi ripristina in lost+found dei file che hanno la dimensione di quelli persi, per nome una sequenza di numeri preceduti da un #, ma sono di proprietà di "root" e non riesco a farci una fava di niente se non cancellarli tutti e recuperare sull'hard disk lo spazio perduto.

E questo è un problema di affidabilità non da poco.

Dubbio e domanda.

Ma non è che c'è qualche incompatibilità con i maxtor one touch serie IV da 750gb?
Ho trovato una lista di compatibilità su yahoo gruppi a 'sto link http://tech.groups.yahoo.com/group/nslu ... l/database, ma non sono riuscito ad accedervi (è da 15 giorni che mi devono dare l'accesso, ma sarà morto l'amministratore).

P.S.: tutte queste cose con l'hard disk formattato in ext3 dallo slug, se provo in NTFS non succedono!
Samba balla sempre!
Però la lentezza di samba con ntfs pari ad un usb1.0 è "eufemisticamente" snervante, e mi riesce a gestire a malapena gli xvid e le foto.

P.S.S.: Ho provato a ripristinare il firmware originale più volte col famigerato eraseall, ma il problema persiste, talo e qualo. Solo che col firmware originale non c'è verso di fargli vedere l'ardisch formattato ntfs.

P.P.S.: per gli utilizzatori di XP consiglio il buon driver IFS drives http://www.fs-driver.org/
Funziona perfettamente! o meglio: funziona perfettamente sul mio pc.

P.P.S.S.: temete di eraseall solo se non avete un ups, e scusate per le esse.

Grazie anche solo per la lettura (cit.).
noobtec
newbie

Re: Samba che non balla e cartelle che sparUscono

Messaggioda noobtec » gio apr 09, 2009 3:44 pm

Il problema è sicuramente di incompatibilità con il Maxtor serie IV: o succede qualcosa nel ciclo di spin-up dell'hard-disk, o non è supportata una capacità di 750Gb.
Cassetto USB da 30 euro in alluminio e direi con un'ottima dissipazione, ma senza spin-down spin-up.
Disco (vecchiotto) IDE Samsung da 200 GB, formattato ext3.
Firmware originale o Unslung 6.10.
Funziona da un paio di mesi senza problemi, a parte la lentezza di Samba e che Cups non supporta la mia stampante Canon.
Il Maxtor l'ho collegato direttamente al PC e funziona correttamente, non è quello che volevo, ma accontentiamoci.
Avrei voluto provare a togliergli il ciclo di spin-down spin-up, ma il case mi sembra in una plasticaccia che credo abbia un potere di dissipazione piuttosto basso.
Spero serva questa indicazione.
noobtec
newbie

Torna a Unslung