Guida: installare unslung su NSLU2

La prima e la più diffusa modifica base dell'Nslu2.
La versione 'gassata' consigliata ai non esperti!

Moderatore: r0ger

Guida: installare unslung su NSLU2

Messaggiodi marcellov » ven ott 05, 2007 1:25 am

Tutorial sull'installazione di unslung

http://www.viti.tv/modules/PDdownloads/visit.php?cid=3&lid=54

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di marcellov su dom gen 06, 2008 11:44 am, modificato 1 volte in totale.
marcellov
Site Admin

Messaggiodi towerlight2002 » mer nov 07, 2007 10:09 pm

Complimenti , ottima guida per arrivare passo dopo passo all' unslinging del nostro amatissimo NSLU2... perfino con le immagini a colori :D

Però mi sfugge sotto quale licenza viene distribuita? :wink:
towerlight2002
zombie

Messaggiodi marcellov » mar nov 13, 2007 10:51 pm

Onestamente non ci avevo mai fatto caso... adesso aggiungo la licenza creativecommons e lo ridistribuisco!

Grazie!
marcellov
Site Admin

Messaggiodi marcellov » mer nov 14, 2007 11:18 pm

Eccola qui, nuova di pacca e Creative Commons enabled :D

http://www.viti.tv/modules/PDdownloads/singlefile.php?cid=3&lid=54
marcellov
Site Admin

creazioni di nuovi utenti in Unslung

Messaggiodi totinho71 » lun nov 19, 2007 12:03 pm

Ciao,

scusate la domanada stupida, ma avrei bisogno di un aiuto per la creazioni di nuovi utenti in Unslung.

Non riesco a creare nuovi utenti con adduser.
Sto lavorando sempre con ROOT e per la mia imbranadaggine o altro non riesco a creare un'altro superuser o normale utente.
Qualcuno può aiutarmi spiegandomi esattamente quello che dovrei fare?

Grazie mille
Totinho
Un'aquila può volare in basso ma una gallina non può volare in alto
totinho71
newbie

Messaggiodi r0ger » lun nov 19, 2007 4:30 pm

Se sono utenti che devono accedere alle condivisioni di disco in rete lo puoi sempre fare dall'interfaccia web.
Il comando adduser ti solo se ti serve per esempio a dare ad un'altro utente l'accesso alla shell dello slug oppure nel caso in cui tu abbia la necessità di fare eseguire un servizio ad un utente particolare.
r0ger
newbie

Re: Guida: installare unslung su NSLU2

Messaggiodi Elle » sab feb 02, 2008 9:12 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho appena comprato l'NSLU2.
Stavo seguendo la guida in pdf passo passo, solamente che mi sono bloccato alla pagina 13 quando bisogna loggarsi con il telnet. Avvio il client Telnet, ho provato sia con Putty che con quello di Vista, e mi collego al all'ip del NSLU2 il quale mi richiede utente e pwd. Una volta inserite la finestra telnet mi scrive "Connessione all'host perduta". La porta 23 sull'indirizzo ip del nas è aperta.

Questo è l'errore riscontrato dal client telnet:

Codice: Seleziona tutto
LKGA2DE28 login: admin
Password: admin

Connessione all'host perduta.
Premere un tasto per continuare...

Ho provato anche con Putty e la finestra si chiude senza messaggi. All'NSLU non ci sono hd o chiavette usb collegate come specificato nella pg. 12.
Sinceramente non so cosa fare... Già che ci sono: L'hd root su che porta deve essere collegato ? Se non uso chiavette usb dovrebbe essere indifferente giusto ?

Grazie ancora per la guida.

Ciao

L
Elle
zombie

Messaggiodi marcellov » dom feb 03, 2008 2:03 pm

Ciao e benvenuto

Credo che il problema sia legato al fatto che provi ad autenticarti con l'utente sbagliato.
Usa root e come password uNSLUng (e' il default dopo che usi unslung).

Ho approfittato per metterlo in evidenza nella guida perchè in effetti era dato 'per scontato' :-)

Fammi sapere se cosi' risolvi
marcellov
Site Admin

Messaggiodi Elle » dom feb 03, 2008 7:24 pm

Ciao e grazie per la risposta.
Sono finalmente riuscito a loggarmi, era proprio un problema di utente e pwd. :)
Prima di avviare l'unsling ho dovuto però formattare l'hd in EXT3 dal NSLU altrimenti non mi permetteva di completare l'installazione.

Adesso proverò a installare amule e torrent :lol: Speriamo di riuscirci.. :roll:

Grazie ancora,
Ciao

L
Elle
zombie

Messaggiodi juck » ven mar 28, 2008 5:35 pm

Gentilissimi Esperti,
sono un principiante, ma desidero avvicinarmi all'aggiornamento del firmware. Attualmente sto utilizzando il firmware originale r63.
La cosa che non ho capito è questa:
prendo una chiavetta da 1gb la inserisco dopo l'unslusing, ma dopo la posso togliere? se la tolgo cosa succede? Vi chiedo ciò in quanto sono interessato all'installazione del programma bittorent. Ma la cosa che mi interessa è che il programma una volta installato vada a scaricare i files all'interno del disco fisso, collegato alla porta 1, in quanto capiente es: circa 500gb.
Se qualcuno mi può dare lumi prima che commetta il danno, mi fareste una cortesia.
ciao
juck
zombie

Messaggiodi marcellov » ven mar 28, 2008 10:30 pm

Innanzitutto benvenuto a te,

Usare unslung vuol dire installare il nuovo firmware sulla memoria riscrivibile (interna all'NSLU2).
Una volta effetuata l'operazione puoi collegare un supporto removibile (chiavetta o hard disk esterno) in modo da trasferire parte del S.O. (i nuovi programmi che andrai ad installare Es bittorrent) su tale supporto. Ovviamente se vorrai utilizzare bittorrent o qualunque estensione avrai installato dovrai tenere collegata la chiavetta all'NSLU2 durante l'accensione dello stesso e configurare bittorrent in modo da utilizzare come memoria di appoggio il disco fisso aggiuntivo che andrai a collegare successivamente.
Personalmente ti consiglio di collegare direttamente il disco all'NSLU2 ed utilizzarlo quale memoria di appoggio per il S.O. che per i files che andrai a scaricare e che potrai direttamente condividere dall'nslu2 verso la tua lan interna. In alternativa usa una chiavetta USB di grosse dimensioni, ormai si trovano chiavette da 8 Gb a meno di 30 euro...
Spero di essere stato di aiuto
marcellov
Site Admin

Messaggiodi juck » sab mar 29, 2008 10:36 am

grazie mille. molto chiaro.

sto pensando di cambiare firmware anche perchè ogni tanto lo slug diventa instabile e non si riesce più a controllarlo, anzi se si vuole ripristinarlo lo si deve resettare scollegandogli l'alimentazione. spero che sia un problema di firmware e non di hardware.
a voi è capitato qualcosa del genere?
grazie
juck
zombie

Messaggiodi marcellov » mar mag 06, 2008 8:13 pm

Ciao, mi ero perso questa domanda.
Personalmente posso solo confermarti che il mio slug è stato up and running anche mesi (5) senza la necessità di riavviarlo :-)
Ultimamente l'ho riavviato perchè ho installato un nuovo modulo che mi permette di gestire una seconda scheda ethernet ed era necessario spostarlo fisicamente dal ripiano in cui si trova insieme ai dischi.
marcellov
Site Admin

Messaggiodi chicco » ven ott 03, 2008 3:54 pm

Ciao a tutti :)

Premetto che è il mio primo post, e preavviso che del mondo linux non ci capisco propio nulla.... quindi chiedo lumi....

Innanzitutto è da oltre un anno che sono intenzionato a modificare il mio nslu2 in unslug ma trovando sempre ed ovunque guide in inglese, non perchè non lo capisco, ma in caso di aiuto è molto meglio colloquiare nella propria lingua natia.

Detto questo trovando questo forum mi si è aperto il cuore....ora ci prova pure io:P ho letto la guida, ma ho subito una domanda...

Si parla si Unslug 6.10 ma dal sito la 6.10 è una beta e questo è il nome del file che ho scaricato: Unslung-6.10-beta-firmware.zip posso procedere ad installare questo firmware?
Il file .bin lo appoggio (es. sul desktop) e lo seleziono da dentro l'interfaccia web dell'NSLU2 ?
Installato il firmware posso collegarci un disco da 500Gb non formattato?

Attendo risposta così da questa sera parto :)
Chicco
chicco
zombie

Messaggiodi ghiacciodj » ven ott 03, 2008 7:45 pm

Il firmware è giusto quello che hai, lo monti tramite l'interfaccia web del nslu2

Installato il firmware posso collegarci un disco da 500Gb non formattato?

si puoi collegarlo poi tramite l'interfaccia web lo formatti.
ghiacciodj
newbie

Prossimo

Torna a Unslung