Guida: installazione del client torrent - ctorrent enhanced

La prima e la più diffusa modifica base dell'Nslu2.
La versione 'gassata' consigliata ai non esperti!

Moderatore: r0ger

Re: Guida: installazione del client torrent - ctorrent enhanced

Messaggiodi ghiacciodj » gio ott 02, 2008 12:44 am

Ciao a tutti. avrei un problema che sarà stupido (mi sono infossato e non riesco a capire); ho letto i vari thread, ma sono fossilizzato.....
Ho montato Unslug sul linksys, seguendo la guida mi blocco al passaggio della creazione utente torrent.

Una volta che sono in putty e devo modificare i file per creare l'utente (modifico la stringa);

poi non mi fa effettuare il login correttamente (con l'utente torrent).

Ho provato a scaricare anche il pacchetto autotorrent ma devo capire come si fa ad installare nel nas.

Quindi in poche parole mi trovo in una situazione in cui ho il linksys pronto con lo slug ma non riesco ad accedere al programma torrent.

p.s. una volta che s'installa ctorrent, questo possiede un'interfaccia web? stessa domanda anche per amule... Li ho installati tutti e 2 ma seguendo la guida mi inchiodo. spero possiate darmi un aiuto.... :D

ringrazio in anticipo tutti! e grazie per la pazienza.
ghiacciodj
newbie

Messaggiodi ghiacciodj » gio ott 02, 2008 4:50 pm

allora... sono allo stesso punto... non riesco a sbloccarmi
quando c'è da editare il file passwd con il comando vi non riesco a fargli capire di modificare...(Col tasto s modifico la stringa e con il tasto w dovrebbe salvare giusto?)
Cmq ho installato anche l'autotorrent, ctcs, apache ctorrent, ma nulla. non mi funziona niente di niente.
La guida l'ho seguita passo per passo ma in certi punti proprio buio totale.
Se provo a collegarmi all'ip nlsu2:980 mi restituisce errore.. anche a pingare.
Spero qualkuno possa aiutarmi perchè sono bloccato.
Grazie in anticipo! :(

P.s. Ho una penna usb da 2 gb con su slug alla usb 2. alla usb 1 non ho ancora collegato niente.
ghiacciodj
newbie

Messaggiodi ghiacciodj » ven ott 03, 2008 3:14 pm

ok ctorrent adesso riesco a vederlo su firefox adesso provo coi torrent a vedere se scarica qualkosa
:)
ghiacciodj
newbie

Messaggiodi chicco » sab ott 04, 2008 12:22 am

@Piero

Sono un esperto di comandi a riga, non ci capisco proprio nulla se non leggerli e scriverli.
Anch'io come altri utenti sul forum siamo utenti avanzati windows.

Riusciamo a fare una guida tipo lo script di @Piero spiegato passo a passo dal dalla A alla Z ??
Sarebbe molto utile per fare un sunto di 9 pagine.

Grazie
chicco
zombie

Messaggiodi Piero » dom ott 05, 2008 10:07 am

...Dico la mia: le guide già presenti (quelle di Marcello, per capirsi) a mio avviso sono già complete e molto ben fatte. Voglio dire (ma nessuno si offenda, mi raccomando!) che se non sono bastate, probabilmente non sono state seguite con attenzione :)
Poi, è chiaro che bisogna anche cercare di capire quel che si fa, mentre lo si fa; ovvero che la cosa più importante di questo tipo di situazioni è imparare, prima e più che ottenere un aggeggio in grado di svolgere un compito. E le guide "monkey level", con istruzioni da eseguire passo passo senza che ci sia alcun bisogno di usare la testa, in questo senso... non sono il massimo ;)
Per cui, stringendo... a mio avviso la cosa corretta sarebbe documentarsi su ogni comando che si lancia, ancor prima di lanciarlo; in modo da capire perchè lo si sta lanciando, quale sia la sintassi, che significato abbiano le eventuali opzioni, quale debba essere il risultato, come interpretare eventuali errori in fase di esecuzione.
Quanto sopra, ci tengo a precisarlo, detto da uno che di Linux ne capisce davvero poco.

Saluti
Piero
senior member

Messaggiodi chicco » mer ott 08, 2008 10:49 pm

Ciao Piero, in effetti in questo "campo" mi sono reso conto che non fa tanto per me, ma ho volontà, tempo permettendo, di provare.
Il mio promo blocco è che non riuscivo a capire come aprire il Putty, lo cercavo in windows :( poi dopo svariate ricerchee mi accorgo di un link che mi portava alla pagina del download dal sito.
Il problema molte volte è nell'appunto digitare comandi letti da guide talvolta incorrette, qui saltarci fuori per neofiti come me è molto dura, non è come il DOS :P

Le guide l'ho lette tutte, ovviamente non ho potuto metterle in pratica.
chicco
zombie

Messaggiodi __Xeo__ » mar dic 16, 2008 10:08 pm

ciao ho usato i vosti file e funziona tutto benone anche a me ho pero un paio di dubbi!
Ho notato che quando uso ctorrent l'nslu perde molto in prestazioni, io lo uso anche come server di rete con samba e mi rallenta molto, è normale? oppure è qualcosa di sbagliato nella gestione di ctorrent?

Ho aggiunto come parametro M = 48 che limita il numero massimo di peer a 48 (non voglio stressare troppo il mio router) ma mi domando ora, 48 è il massimo per file o il limite complessivo??

Noto che i seed/leech non sono tantissimi e ho letto che sarebbe meglio cambiare l'identificativo del client, cosi si guadagna qualcosa o non cambia nulla???

ciao grazie !
__Xeo__
newbie

Messaggiodi logocomune » mer dic 17, 2008 1:32 pm

__Xeo__ ha scritto:ciao ho usato i vosti file e funziona tutto benone anche a me ho pero un paio di dubbi!
Ho notato che quando uso ctorrent l'nslu perde molto in prestazioni, io lo uso anche come server di rete con samba e mi rallenta molto, è normale? oppure è qualcosa di sbagliato nella gestione di ctorrent?

Si più che normale. Già i trasferimenti con samba sono lenti di suo, io nn ho mai superato i 2,5MB/s contro i 5 MB/s del protocollo ftp. In più carichi il sistema con ctorrent che penso faccia un uso intensivo della ram ed il risultato è che ti si rallenta tutto. Ma con 32 MB di ram e 266 MHz di processore mica potete pretendere di farci le stesse cose che con un computer normale.
logocomune
senior member

Messaggiodi __Xeo__ » mer dic 17, 2008 2:30 pm

ah ok grazie era solo x essere sicuro di non aver configurato male il ctorrent!
con samba pero arrivo a circa 6mb al secondo!!
Per quanto riguarda i seed leech invece??

Ah altra domanda, quando un download è finito e rimane in seed, non è possibile far partire un altro download???
E che significa quando su ctcs vedo il download GIALLO????

ciao grazie!
__Xeo__
newbie

Messaggiodi logocomune » mer dic 17, 2008 2:42 pm

__Xeo__ ha scritto:ah ok grazie era solo x essere sicuro di non aver configurato male il ctorrent!
con samba pero arrivo a circa 6mb al secondo!!

Allora sei uno dei pochi fortunati, visto che anche qui non riescono a fare di meglio :) .
logocomune
senior member

Messaggiodi __Xeo__ » mer dic 17, 2008 3:46 pm

io con unslung appena insallato e samba solamente arrivo a 6!
con ctorrent che gira o altre cose calo drasticamente!!!!!
__Xeo__
newbie

Messaggiodi Piero » sab dic 20, 2008 9:13 am

Per il discorso prestazioni, mi associo a logocomune. La macchina è piccina, fa quello che può (...che già è tanto ;) )
__Xeo__ ha scritto:Per quanto riguarda i seed leech invece??

Se non sbaglio se n'era già parlato. Non è una grande idea presentarsi come un client differente, e in ogni caso dubito che la faccenda determinerebbe dei vantaggi.
Ah altra domanda, quando un download è finito e rimane in seed, non è possibile far partire un altro download???

Non ho capito la domanda... se ti riferisci al discorso script automatici, la faccenda è così: ci sono tre code, che lavorano contemporaneamente. Al termine del download, è prevista un'ora di seeding. Durante quell'ora, la coda è ancora occupata.
E che significa quando su ctcs vedo il download GIALLO????

Che c'è stato un errore. Clicca sul torrent, e vai a vedere di che si tratta.

Saluti
Piero
senior member

Messaggiodi __Xeo__ » sab dic 20, 2008 12:20 pm

grazie mille ora è piu chiaro! Anche se è giallo ho visto che gli errori non sono cruciali e infatti il torrent viene scaricato lo stesso!
Ultime 2 domande e poi non stresso piu promesso :-)
1) riesco solamente a far partire 2 code di torrent e non 3 eppure gli script sono corretti non capisco dove sta il problema! proverò a ricontrollarli!
2) se volessi interrompere un torrent, farne partire un altro e poi riprendere quello interrotto (per dare precedenza ad un torrent piuttosto che ad un altro), è sufficiente killare il processo del torrent che voglio sostituire e poi farlo ripartire?

grazie ancora!
__Xeo__
newbie

Messaggiodi Piero » dom dic 21, 2008 11:10 am

Per la (1), boh. Sono d'accordo sul ricontrollare gli script ;)
Se tutto funziona correttamente, anche senza nulla in coda devi vedere i processi attivi. Questo p.es. è il ps del mio slug:
489 root 488 S N /bin/sh /opt/bin/autotorrent_1.sh
504 root 488 S N /bin/sh /opt/bin/autotorrent_2.sh
519 root 488 S N /bin/sh /opt/bin/autotorrent_3.sh

522 root 388 S N /bin/sh /opt/bin/autoseed_1.sh
549 root 2120 R N /opt/bin/enhanced-ctorrent_s1 -S localhost:980 -e 30
562 root 384 S N /bin/sh /opt/bin/autoseed_2.sh
589 root 1080 S N /opt/bin/enhanced-ctorrent_s2 -S localhost:980 -e 30
10689 root 364 S N sleep 60
10701 root 364 S N sleep 60
10714 root 364 S N sleep 60

In bold vedi i processi relativi alle code in download (gli altri sono relativi ad altre due sessioni, che mantengo in seed permanente). Sono "ritratti" con le code in idle (non sto scaricando nulla). La N la vedi perchè ho impostato una priorità bassa su tutto il discorso torrent (...anche se per la verità serve a poco).

Per la (2): se killi un processo en-ctorrent, lo script prende la sessione per conclusa; quindi

(a)sposta nella directory /public/torrent/fatto (...o quella che è) i files relativi a quella sessione;
(b) va a cercarsi un nuovo .torrent da scaricare nella directory ..../in_coda e lo lancia direttamente.

Per cui, se vuoi sostituire un download basta che (1)nella dir ..../in_coda metti il .torrent che vuoi lanciare (se vuoi la certezza che parta quel torrent, dev'essere l'unico sotto in_coda) e (2)killi il processo en-ctorrent relativo al torrent che vuoi sospendere.

Per riesumare un download interrotto, la cosa più semplice è:

(a) killare tutti i processi relativi ai torrent, avendo cura di killare prima le shell e dopo i processi en-ctorrent (in modo da evitare lo spostamento sotto .../fatto di roba che stai eventualmente ancora scaricando, e desideri terminare);
(b) spostare i files relativi al torrent da riesumare da ..../fatto a ..../in_lavorazione_x (essendo x la coda libera);
(c) eseguire un reboot dello slug.

Dopo il reboot, ripartiranno gli eventuali download che già stavano andando + il torrent riesumato.

Saluti
Piero
senior member

Messaggiodi __Xeo__ » lun dic 22, 2008 12:13 am

ok grazie mille tutto chiaro!
anche se è un po macchinoso!! ma ok!!

grazie ancora!
__Xeo__
newbie

PrecedenteProssimo

Torna a Unslung