Guida: Installazione Amule e Amuleweb in Unslung

La prima e la più diffusa modifica base dell'Nslu2.
La versione 'gassata' consigliata ai non esperti!

Moderatore: r0ger

Guida: Installazione Amule e Amuleweb in Unslung

Messaggiodi totinho71 » dom nov 11, 2007 6:25 pm

Ciao a tutti. Prima di tutto vorrei salutare e ringraziare il web master che ha avuto l'idea di creare il forum in italiano. Complimenti!

Tempo fá ho comprato un Nslu2 e lo usavo solo come un server di backup. Adesso ho scoperto che si possono installare tante versioni di Linux ed ho installato l'ultima di Unslung. Le mie conoscenze di linux sono poche (c'è sempre la prima volta) e adesso sono impantanato nell'installazione dell'Amule e dell'Amuleweb.

Ho seguito le informazioni presenti in:
http://www.nslu2-linux.org/wiki/Optware/Amule
http://www.nslug.es/pequeno-manual-unsl ... con-amuled
ma sono bloccato nella configurazione del file "amule.conf" (che non sempre riesco ad aprire, perchè il sistema non lo trova) e nell'attivazione dell' amuled (se non ho capito male è il demon dell'amule).

Qualcuno è riuscito ad installare e configurare l'Amule?

Un saluto
Totinho71
totinho71
newbie

Re: Installazione Amule e Amuleweb in Unslung

Messaggiodi marcellov » lun nov 12, 2007 10:37 pm

totinho71 ha scritto:Ciao a tutti. Prima di tutto vorrei salutare e ringraziare il web master che ha avuto l'idea di creare il forum in italiano. Complimenti!

Grazie Grazie :oops:

totinho71 ha scritto:Tempo fá ho comprato un Nslu2 e lo usavo solo come un server di backup. Adesso ho scoperto che si possono installare tante versioni di Linux ed ho installato l'ultima di Unslung. Le mie conoscenze di linux sono poche (c'è sempre la prima volta) e adesso sono impantanato nell'installazione dell'Amule e dell'Amuleweb.

Ho seguito le informazioni presenti in:
http://www.nslug.es/pequeno-manual-unsl ... con-amuled
ma sono bloccato nella configurazione del file "amule.conf" (che non sempre riesco ad aprire, perchè il sistema non lo trova) e nell'attivazione dell' amuled (se non ho capito male è il demon dell'amule).

Qualcuno è riuscito ad installare e configurare l'Amule?

Un saluto
Totinho71

Non ho mai provato ad installarlo ma da quello che ho letto:

Amule e' il daemon che implementa il -motore-
Amuleweb e' invece l'interfaccia web (da quanto ho letto sembra che incorpori anche il webserver php)

In questo genere di configurazione e' abbastanza facile impantanarsi con i problemi sopratutto relativi ad i files di configurazione ed alle porte di accesso

E' strano che tu non sempre riesca ad aprire il file di configurazione. Il file di configurazione lo dovresti trovare nella cartella opt/share/amule/.aMule/

detto questo... , se cosi' come ti ho suggerito trovi il file, prova a postarlo che gli diamo un okkio insieme. Poi proveremo a risolvere anche amuleweb che necessita di una configurazione ulteriore.

Ciao
marcellov
Site Admin

Messaggiodi totinho71 » ven nov 16, 2007 2:33 am

ok grazie! Sono riuscito a configurare quasi tutto ed a installare l'amuleweb.
Adesso sono bloccato, a causa della mia ignoranza in linux, nella configurazione del firewall e delle porte. Dovrei:
[...] (to) Forward three external (WAN) ports to IP of your NSLU2: TCP 4662, UDP 4672 & UDP 4665.
Ho installato iptables cosí:
# ipkg update
# ipkg iptables
Adesso non so che fare perchè ho letto che dovrei fare i seguenti passi:

iptables -A INPUT -p tcp --dport XX -j ACCEPT
iptables -A INPUT -p udp --dport XX+3 -j ACCEPT
iptables -A INPUT -p udp --dport YY -j ACCEPT

che valori devo mettere in Input e nelle variabili XX e YY?
Le porte? Se si, perché è di 2 cifre ?
Devo installare qualcosaltro?

Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie mille
totinho71
newbie

Messaggiodi marcellov » ven nov 16, 2007 8:25 pm

Beh credo che il tuo problema sia un'altro. Se come penso hai un router che collega la tua lan casalinga ad internet il problema non è attivare il firewall sull'nslu2 ma fare in modo che il tuo router reindirizzi le connessioni in ingresso verso la macchina che realmente sta eseguendo amule (diversamene si fermeranno sul router).

Direi di procedere in questo modo:

non installare alcun altro software sullo slug
disinstalla iptables che a meno di situazioni particolari non ti dovrebbe servire sullo nslu2
configura il tuo router in modo che reindirizzi le richieste verso la tua rete verso la macchina nslu2

Per effettuare questa ultima operazione è necessario collegarsi con il router ed attivare una funzionalità che si chiama NAT o Virtual Server o qualcosa di simile (dipende dalla marca del router).

Nella interfaccia del router dovresti quindi potresti assegnare le porte in ricezione sul router (sono quelle da te elencate), l'ip della macchina di destinazione (quello dell'nslu2) , il tipo di protocollo da far transitare (tcp o udp a secondo dei casi) ed infine le rispettive porte di ingresso sullo nslu2 che devono essere uguali nel tuo caso a quelle in ingresso sul router (non tutti i router hanno questa ultima funzionalità).

Spero di essere stato sufficientemente chiaro
ciao
marcellov
Site Admin

Messaggiodi fabix68 » sab nov 17, 2007 4:55 pm

totinho71 ma come hai fatto ?????? :oops:
Sto seguendo la guida presente su
ma mi fermo già subito dopo l'installaizone di Amule
''' First install amule optware package.

Then run (needed for creating configuration's files, there is a script in /opt/ etc/init.d that will start amule later):

$ export HOME=/opt/share/amule
Then run amuled:

$ amuled
'''
dopo aver lanciato amuled il sistema mi dice di non trovare il file

qualcosa non funziona nella mia configurazione o nella guida
fabix68
zombie

Manuale d'installazione dell'amule e dell'amulewb su Unslung

Messaggiodi totinho71 » lun nov 19, 2007 1:21 am

Grazie marcellov Il tuo suggerimento mi è stato utile: ha funzionato.
Solo che adesso ho un'altro problema che mi sta facendo impazzire:

con l'avvio dell'amuleweb mi vien fuori il seguente errore
WSThread: could not create socket on: 4711

sto facendo ricerche d'appertutto in tutte le lingue possibili ed immaginabili ma ancora non ho trovato soluzioni.

Rispondendo a fabix68:
il tuo errore ti vien fuori perchè pare che non abbia installato amule. Le indicazioni del sito di nslu2-linux sono per chi non é a digiuno di linux come noi....quindi ogni parola indicata nella frase in inglese è un mondo...quando si afferma :First install amule optware package vuol dire che prima devi installare emule (ma non ti dice come si fa?¿?) e poi eseguire i passi successivi (aimé...ho dovuto sudare tanto per capirlo, perché è la prima volta che faccio qualcosa in Linux dopo aver installato Ubuntu sul mio PC!).
Ti spiego passo dopo passo quello che ho fatto...sperando che almeno tu riesca a far funzionare correttamente l'amuleweb.

Dopo aver installato Unslung seguendo il manuale http://www.viti.tv/modules/PDdownloads/ ... d=3&lid=54
abbiamo il Sistema operativo installato nel pen drive o nell'HDD collegato nel porto 2 del NSLU2.
Cosí come é Unslung non è molto facile da usare, dobbiamo usare telnet. Un programma molto più comodo ed intuitivo è il PUTTY:

1) Abilitare l'accesso per SSH
#ipkg update
#ipkg install openssh

Riavviare NSLU2 affinché i cambi abbino effetto
#reboot

2)Installare editor nano
#ipkg update
#ipkg install nano

Gli editor vanno a gusto di ciascuno e ne esistono tanti come "vi" ma io preferisco il nano

3) Instalare less:
#ipkg update
#ipkg install less

Il less è comodo per consultare la lista dei pachetti con
ipkg list | less e vederli poco a poco.

Installazione dell'emule:
#ipkg update
#ipkg install amule
# export HOME=/opt/share/amule
#amuled -f

con il parametro -f eseguiamo il daemon dell'emule in background

creazione della stringa della password che ci servirá nelle configurazioni successive:
# echo -n yourpasswordhere | md5sum | cut -d ' ' -f 1
Questa password può essere particolarmente strana e casuale perchè non verrà mai digitata. Serve solo per consentire ad aMuleWeb per accreditarsi ad aMuled, ma una volta scritta nei rispettivi file di configurazione si può traquillamente dimenticare.

aprire il file "amule.conf"
#nano /opt/share/amule/.aMule/amule.conf
e modificare i seguenti valori:

[WebServer]
Enabled=1
Password=0093CC11A4A06CC75392CC3BE518C1D9 -->Password creata da te
[ExternalConnect]
AcceptExTERNALcOnnections=1
ECPassword=0093CC11A4A06CC75392CC3BE518C1D9 -->password creata da te

Le porte da aprire per aMule sono tre: TCP 4662, UDP 4672 & UDP 4665. (Bisogna entrare nel router NAT->Virtual Server)
Adesso abbiamo l'amule che si esegue come demonio. Non ci resta che configurare l'amuleweb attraverso il remote-gui per poter accedere di forma grafica, in locale o in remoto all'amule

Dicitando
/opt/bin/amuleweb --create-config-from=/opt/share/amule/.aMule/amule.conf
Verrá creato un file di configurazione dell'amuleweb che si chiama remote.conf
aprire questo file digitando
nano /opt/share/amule/.aMule/remote.conf
e modificare i seguenti parametri
Locale=
[EC]
Host=localhost
Port=4712
Password=_here_paste_the_string_you_got_while_generating_password_string_
[Webserver]
Port=4711
Template=php-default
UseGzip=0
AllowGuest=0
AdminPassword=_here_paste_the_string_you_got_while_generating_password_string_
GuestPassword=_here_paste_the_string_you_got_while_generating_password_string

reboot

Aggiornare il file opt/share/amule/.aMule/server.met dalla pagina http://www.server-met.de.
Un modo semplice per farlo è aggiornarlo via internet usando il comando wget stando nella directory .aMule

wget http://indirizzo dove si può scaricare il file server.met

Entrare in Unslung dicitando:
amuled -f
amuleweb

aprire Un navigatore per esempio Firefox e digitare
http://localhost:4711 nel mio caso 192.168.1.77:4711
e comparirá la pagina iniziale dell'amuleweb

Comandi utili:

amuled -f avvia l'amuled in background
/opt/etc/init.d/S57amuled start -->per avviarlo
/opt/etc/init.d/S57amuled stop -->per spegnerlo
/opt/etc/init.d/S57amuled restart -->per riavviarlo
amuleweb -w -->è importante usare questo comando quando cambiamo la configurazione dell'amuleweb affinché i cambi avvengano anche nel remote.conf.

un saluto
Totinho
Ultima modifica di totinho71 su ven nov 30, 2007 3:03 pm, modificato 1 volte in totale.
totinho71
newbie

Messaggiodi r0ger » lun nov 19, 2007 3:23 pm

Se esegui la richiesta sul browser http://ipslug:4711 che errore ti viene restituito?

Ciao
r0ger
newbie

Messaggiodi fabix68 » mar nov 20, 2007 11:34 pm

totinho71 ti ringrazio per la risposta, ma , purtroppo il risultato non cambia. E' come se il mio nslu non accettasse una sorta di Path. Anche il nano, ed il less, anche se installati non vengono riconosciuti all'avvio.
Sia lanciando amuled che nano o less ricevo file non trovato. Se provo a installarli mi indica "già presenti". Come si modifica il path di avvio?
Grazie
fabix68
zombie

Messaggiodi marcellov » gio nov 22, 2007 12:30 pm

Ciao fabix68,

potresti dirci com'è valorizzato il tuo path attualmente? per poterlo visualizzare dovrebbe essere sufficiente digitare da linea comando

echo %PATH
marcellov
Site Admin

Messaggiodi fabix68 » ven nov 23, 2007 12:00 am

con echo %PATH ricevo %PATH
con echi $PATH ricevo /sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin
Volgio precisare che ho provato anche a riaggiornare il firmware ed rieffetture lo uNLSUng dopo aver riformattato la pendrive
ho visto che tutti gli eseguibili (amuled - nano - less) sono nella cartella /opt/bin. Aggiungendo la cartella al path partono, ma come faccio a farlo in automatico all'avvio del nslu senza ridigitare a mano il path ogni volta?
fabix68
zombie

Messaggiodi marcellov » ven nov 23, 2007 12:12 am

Ciao fabix, si scusa, giusta la tua osservazione sul comando. Comunque è davvero strano... il tuo path dovrebbe essere qualcosa del tipo
/opt/bin:/opt/sbin:/opt/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/sbin:/bin

Questo perchè unslung carica le applicazioni da /opt/etcetera...

Sei proprio certo che unslung parta?

Se ti colleghi all'interaccia web leggiqualcosa di questo tipo? uNSLUng status: Unslung to disk2, /dev/sda1
marcellov
Site Admin

Messaggiodi fabix68 » ven nov 23, 2007 1:06 am

certo, parte regolarmente. Inserendo manualmente il path o scrivendo il percorso completo riesco ad avviare anche amuled e l'interfaccia web. Sto ora cercando di risolvere anche il problema del Server.met che non riesco a far acquisire.
Dall'interfaccia web :
uNSLUng status: Unslung to disk2, /dev/sda1
Immagine
fabix68
zombie

Messaggiodi fabix68 » ven nov 23, 2007 9:58 pm

Sono riuscito a risolvere il prb e avviare amuled con l'interfaccia web. Per quanto concerne il Path certamente esiste un BUG nel firmware UNS o ne''accoppiata firmware - Amuled. Il prb non si presenta infatti con debian.
Mi rimane ora un prb. mi conneto da remoto, amuled si connette col server ma no ne vuole sapere di scaricare nulla. Durante la connessione ricevo low id anche se le porte sono regolarmente aperte.
Il comando search funziona regolarmente.
Cosa devo fare ?????
fabix68
zombie

Messaggiodi marcellov » sab nov 24, 2007 10:15 pm

fabix68 ha scritto:Sono riuscito a risolvere il prb e avviare amuled con l'interfaccia web. Per quanto concerne il Path certamente esiste un BUG nel firmware UNS o ne''accoppiata firmware - Amuled. Il prb non si presenta infatti con debian.
Mi rimane ora un prb. mi conneto da remoto, amuled si connette col server ma no ne vuole sapere di scaricare nulla. Durante la connessione ricevo low id anche se le porte sono regolarmente aperte.
Il comando search funziona regolarmente.
Cosa devo fare ?????

Strano se il search funziona e continui a ricevere lowid sembrerebbe proprio un problema di porte. Sei proprio certo di non avere installato iptables?
marcellov
Site Admin

Messaggiodi fabix68 » sab nov 24, 2007 11:55 pm

Cosa e' iptables?
Comunque nonscarica neanche un bit
Rimane sempre con la barra rossa
fabix68
zombie

Prossimo

Torna a Unslung