Installazione Debian 5.0 rc1

NSLU2 e Debian un binomio imbattibile, questa versione è destinata agli utenti che abbiano già acquisito un pò di competenza con linux.
'Ferrarelle' :-)

Installazione Debian 5.0 rc1

Messaggioda ddino00 » ven nov 21, 2008 9:30 pm

Salve
ho comprato un nslu2 per un mio amico e gli messo su una debian, il firmware
d'installazione 4.0.. non lo faceva partire così provando il firmare in test debian-armel-5.0rc1.zip
ho potuto fare l'istallazione.

Ho notato che i pacchetti installati sul mio vecchio nslu2 non vanno su sul nuovo il messaggio è che
non è lo stesso harware infatti i nuovi pachhetti sono dei armel.deb anzichè dei arm.deb....

Qualcuno mi sa spiegare cosa è successo ?

Grazie
Ultima modifica di marcellov il mar nov 25, 2008 11:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Subject non comprensibile
ddino00
zombie

Re: n

Messaggioda Tk » sab nov 22, 2008 2:57 am

Considera che la vers. 4 usa debian etch, mentre la 5 usa lenny, per cui delle differenze ci sono. Prova a passare da etch a lenny anche sul primo, ma non so se sarà "indolore" (il file da modificare dovrebbe essere in apt/source, ma vado a memoria :P )
Debian [Lenny]
cpu (ora) a 266Mhz :D
Appz.
Amule (tolto)
lighttpd+mysql (tolto)
barracuda drive (tolto)
Asterisk + Gui (ok)
Samba (ok)
Torrentflux (tolto)
MlDonkey (ok)
Transmission (ok)

i miei appunti
Tk
senior member

Re: n

Messaggioda ddino00 » gio nov 27, 2008 12:13 pm

Tk ha scritto:Considera che la vers. 4 usa debian etch, mentre la 5 usa lenny, per cui delle differenze ci sono. Prova a passare da etch a lenny anche sul primo, ma non so se sarà "indolore" (il file da modificare dovrebbe essere in apt/source, ma vado a memoria :P )

Ho notato che gli eseguibili di amuled sulla nuova installazione non venivano eseguiti, sono così dovuto passare alla versione nuova di amule ....
per il resto mi sembra che vada tutto ... ddclient, samba,amule,rtorrent ... che vantaggi avrei a passare anche sulla prima device alla versione nuova?

Ciao
ddino00
zombie

Re: Installazione Debian 5.0 rc1

Messaggioda Tk » gio nov 27, 2008 4:56 pm

In linea di massima avresti pacchetti più aggiornati, per il resto non saprei.
Debian [Lenny]
Appz.
Amule (tolto)
lighttpd+mysql (tolto)
barracuda drive (tolto)
Asterisk + Gui (ok)
Samba (ok)
Torrentflux (tolto)
MlDonkey (ok)
Transmission (ok)

i miei appunti
Tk
senior member

Messaggioda Tk » mar gen 13, 2009 8:28 pm

Sto rimettendo debian sul lumacone, ma stranamente ci sta mettendo molto di + di quanto indicato nella guida ufficiale :cry: :cry:
E' capitato anche a voi? :shock:
Debian [Lenny]
Appz.
Amule (tolto)
lighttpd+mysql (tolto)
barracuda drive (tolto)
Asterisk + Gui (ok)
Samba (ok)
Torrentflux (tolto)
MlDonkey (ok)
Transmission (ok)

i miei appunti
Tk
senior member

Messaggioda Tk » mer gen 14, 2009 4:22 am

Visto che non posso editare i msg ne aggiungo un altro :P
Ho provato a fargli fare la formattazione automatica (usavo la manuale per non cancellare delle partizioni che mi servivano :roll: ), ed ho notato che è cambiata la gestione del disco: mentre prima c'era una sola partizione primaria, root, che era quella bootabile, ora ce ne sono 2, boot (boot) e root (/), e la prima, boot, è in ext2....tutto il resto in ext3.
Quindi se usate la partizione manule, occhio!!!!!
Aggiugo schermata :wink:

Immagine
Debian [Lenny]
Appz.
Amule (tolto)
lighttpd+mysql (tolto)
barracuda drive (tolto)
Asterisk + Gui (ok)
Samba (ok)
Torrentflux (tolto)
MlDonkey (ok)
Transmission (ok)

i miei appunti
Tk
senior member

Messaggioda Galerio » mar gen 20, 2009 9:40 pm

Di solito con linux si usa sempre una partizione per /boot e solitamente la si formatta in ext2 in quanto al 99% non viene mai scritta ma solo letta e non ci sarebbe quindi il pericolo di perdita di dati in caso di interruzione di corrente e non ci dovrebbe esser il problema dell'inconsistenza dei dati. Ecco il perché si usa ext2, ed ecco perché sta in una partizione separata. Ma metter tutto in un'unica partizione è possibile, nessuno lo vieta, però è molto meglio separarle.
Galerio
newbie

Messaggioda Tk » mar gen 20, 2009 11:16 pm

Più o meno lo so (a intuito :oops: ), il prob è che fino alla precedente release il boot stava direttamente nella partizione di root, che era in ext3, mentre qui hanno scisso boot da root, e gli hanno anche cambiato il filesystem. Avendo mantenuto la partione/cartella home della precedente installazione, avevo il dubbio che non gli piacesse troppo, invece ora ho il sospetto che sia bacata questa versione, che non mi installa il kernel ed alla fine non fa il boot da disco (anche se l'installazione apparentemente va a buon fine :cry: ).
Ora stavo cercando di capire se è già cambiato il kernel debian, che è più aggiornato di quello che cerca lo slug (e non trova i riferimenti), o se sto sbaccellando io qualcosa (ipotesi più verosimile :mrgreen: :cry: :cry: :cry: )
Debian [Lenny]
Appz.
Amule (tolto)
lighttpd+mysql (tolto)
barracuda drive (tolto)
Asterisk + Gui (ok)
Samba (ok)
Torrentflux (tolto)
MlDonkey (ok)
Transmission (ok)

i miei appunti
Tk
senior member

Messaggioda Tk » mer gen 28, 2009 9:07 pm

Aggiorno un po' la situazione....ancora nulla, non c'è verso di farlo ripartire. Fa tutta la procedura, trova il disco, lo partiziona, fa tutta la sua installazione, solo che anzichè 5 ore (come da guida) ci mette circa 3 giorni, e al momento di partire, dopo aver concluso il tutto, è come se non sentisse il disco, e rimane....in trepida e virginale attesa di qualche cosa che gli diva "...vai!!".
Ho anche provato a mettere etch 4.03, ma qui si ferma alla partizione del disco...ovviamente all'ultima.
Inizio a pensare che non abbia potenza sufficiente, non se sta partendo l'alimentatore o se è colpa della ciabatta a 12 prese che mi sono fatto fare a inizio anno (quindi in concomitanza con la formattazione).
Pareri, suggerimenti, e sfottò, sono ben accetti :D
Gruassiue
Debian [Lenny]
Appz.
Amule (tolto)
lighttpd+mysql (tolto)
barracuda drive (tolto)
Asterisk + Gui (ok)
Samba (ok)
Torrentflux (tolto)
MlDonkey (ok)
Transmission (ok)

i miei appunti
Tk
senior member

Messaggioda logocomune » mer gen 28, 2009 11:47 pm

Tk ha scritto:Aggiorno un po' la situazione....ancora nulla, non c'è verso di farlo ripartire. Fa tutta la procedura, trova il disco, lo partiziona, fa tutta la sua installazione, solo che anzichè 5 ore (come da guida) ci mette circa 3 giorni, e al momento di partire, dopo aver concluso il tutto, è come se non sentisse il disco, e rimane....in trepida e virginale attesa di qualche cosa che gli diva "...vai!!".
Ho anche provato a mettere etch 4.03, ma qui si ferma alla partizione del disco...ovviamente all'ultima.
Inizio a pensare che non abbia potenza sufficiente, non se sta partendo l'alimentatore o se è colpa della ciabatta a 12 prese che mi sono fatto fare a inizio anno (quindi in concomitanza con la formattazione).
Pareri, suggerimenti, e sfottò, sono ben accetti :D
Gruassiue

Vediamo un pò.... ma quando hai finito l'installazione se avvi sul tuo computer casalingo un sistema operativo linux e ci attacchi l'hdd vedi almeno un file system? Controlla che sia marcato clean. Potrebbe darsi che il tuo hdd sia stato smontato male o difettoso.
logocomune
senior member

Messaggioda Tk » gio gen 29, 2009 12:04 am

Ciao Logo, purtroppo linux ce l'ho solo in virtuale, e non ho provato. Ma attacandolo a win, lo vede e vede le partizioni. Oltretutto, prima di rifare l'installazione, l'ho formattato tutto in ext3, e prima ancora l'avevo fatto in fat32. Il risultato è noto, in entrambi i casi :cry:
Debian [Lenny]
Appz.
Amule (tolto)
lighttpd+mysql (tolto)
barracuda drive (tolto)
Asterisk + Gui (ok)
Samba (ok)
Torrentflux (tolto)
MlDonkey (ok)
Transmission (ok)

i miei appunti
Tk
senior member

Messaggioda Tk » lun feb 09, 2009 12:01 am

Rieccomi :)
Purtroppo neanche il rilascio della 5.0 RC2 ha risolto, per cui al momento ho risolto mettendo la 4.03etch, e aggiornando il tutto a lenny successivamente (oltretutto etch non riusciva a formattare la partizione home di 110gb, per cui l'ho dovuto fare da windows tramite partition manager).
Cmq alla fine è ripartito, e sembra quasi più veloce :shock:
Debian [Lenny]
Appz.
Amule (tolto)
lighttpd+mysql (tolto)
barracuda drive (tolto)
Asterisk + Gui (ok)
Samba (ok)
Torrentflux (tolto)
MlDonkey (ok)
Transmission (ok)