Io ho montato 4 chip della samsung, K4S511632D-UC75 (8M x 16bit x 4 Banks) portando la ram a 256Mb che e' il massimo che si riesce ad indirizzare.
Prima cosa aprire il case e su PLC Forum c'e' scritto bene come.
Seconda cosa togliere tutti i componenti PTH che ci sono in zona ram, per PTH intendo la roba saldata non in superfice... quelli con i buchi tipo i condensatori elettrolitici, il porta batteria, il buzzer...
Terza cosa mascherare i componenti SMD con del kapton o simili (e' un nastro adesivo fatto per reggere le alte temperature) lasciando scoperte solo le ram originali che vanno tolte.
A questo punto con flussante e saldatore ad aria calda si tolgono le vecchie ram e si ripulisce bene bene lo stampato con la treccia dissaldante.
Vanno poi montati i primi due banchi direttamente al posto dei vecchi; se si lascia cosi' avremo 128Mb.
Ora le cose si fanno piu' complicate.... e direte ma va'.... credevo peggio...

Bisogna piegare i pin degli altri chip in modo che appoggiandoli sopra a quelli gia' montati i pin di quelli sopra tocchino quelli sotto. Tutti tranne il CS (chip select) che e' il pin 19 che andra' poi filato a parte.
Adesso si appoggiano i chip in piggyback (a cavalcioni) e si saldano i pin a quelli di sotto, sembra banale ma anche con un visore si fa fatica a capire se sono saldati bene perche' poi anche piegandoli arrivano al pelo ed eccedendo con lo stagno si rischiano dei corti.
Fatto questo si salda un filo che prende i due pin 19 e arriva sulla rete resistiva PR12 al pin non usato.
Se poi tutto funziona consiglio di fissare il filo con qualche punto di colla a caldo.
Ultima cosa: si risalda la roba tolta prima, il porta batteria stara' un po' di traverso perche' e' appoggiato sopra la ram che adesso e' un po' piu' alta.
Ecco le foto del lavoro finito.... spiacente ma l' ultimo l'ho modificato un paio di anni fa quindi non ho uno step to step fotografico.
DSCN3352_.JPG
DSCN3354_.JPG
Alternativa 1- raddioppio della ram: si montano due integrati con la stessa archittetura interna a quelli che gia' sono a bordo in piggyback e si saldano solo i CS.
Alternativa 2- si tolgono i chip originali e se ne montano solo due piu' grossi (tipo quelli che ho usato io) senza piggy back e filature.
Tutto sta in quali strumenti, componenti e "abilita' manuale" avete.
Altra cosa e come farli vedere al sistema.... io ho usato l' APEX per caricare il debian 4.0 e non ho avuto problemi ma avevo l' ausilio di un amico che di linux ne capisce molto piu' di me.
Ciao Mattia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.