aggiungere memoria ram

Tutto sull'HW e progetti per l'Nslu2

Moderatore: r0ger

aggiungere memoria ram

Messaggiodi wulox » mar ago 05, 2008 1:20 pm

ciao a tutti

qualcuno di voi si è cimentato in questa esperienza?
io sono molto tento.....
immagino gia il mio slugghetto con 1G di ram.....

supremo..... :twisted:
Debian
kernel 2.6.18-6-ixp4xx

||||||||||||||||||||||||||
Amule [OK]
Boa [OK]
Samba [OK]
Webcam [OK]
wulox
newbie

Re: aggiungere memoria ram

Messaggiodi acquadimare » mer ago 06, 2008 12:27 pm

...magari... se ci riesci poi ti passo anche il mio :wink:
avevo letto qualcosa e mi ricordo che non fosse un'operazione così semplice da fare, diciamo che non è sufficiente comprare uno slot di memoria ma bisogna armarsi di mini saldatore e pazienza (di cui sono sprovvisto :mrgreen: ).
http://www.nslu2-linux.org/wiki/HowTo/FattenYourSlug
acquadimare
senior member

Messaggiodi wulox » mer ago 06, 2008 6:49 pm

bene, ci sto guardando seriamente
penso che la massima espansione che permetta lo slug per via dell'hw sia di arrivare a 256Mb ( 4 moduli da 512 Mbit )
il mio problema non è tanto il saldare e dissaldare i componenti ( per lavoro progetto hw elettronico... ) e tantomeno reperire chip di ram da aggingere, ma è saltarci fuori con il software, leggendo qui http://www.nslu2-linux.org/ non ho ben capito i discorsi dei vari boot-loader da andare poi ad aggiornare, e con che tipo di programmatore...

http://www.nslu2-linux.org/wiki/HowTo/Fat-SlugMade

qui per esempio parla del debian ( io ho l'unslung...)

http://www.nslu2-linux.org/wiki/HowTo/ObeseSlug

questo sarebbe il massimo, 16Mb di flash e 256M di ram.....

http://www.nslu2-linux.org/wiki/HowTo/ModifyMemorySize

qui parlano dello slugOS.....con una certa versione si potrebbe aggingere la ram e tutto va da se....

per lo unslung nn ho trovato nulla....
Debian
kernel 2.6.18-6-ixp4xx

||||||||||||||||||||||||||
Amule [OK]
Boa [OK]
Samba [OK]
Webcam [OK]
wulox
newbie

Messaggiodi Tk » ven set 26, 2008 3:29 pm

Ciao Wulox, hai novità in merito? ci stavo facendo un pensierino pure io :mrgreen:
Ho guardato un po' di discussioni, ed ho trovato anche qualche info per debian, ma non ho ancora capito se il bootloader (apex) va aggionto o sostituito all'originale :roll: .
Poi non so se lo slug regge un giga di ram, ma già 512mb non sarebbero male (io mi sto già attrezzando anche per la parte....video, in caso l'upgrade della ram funzionasse :twisted: :twisted: ).
Ciao
Tk
Debian [Lenny]
cpu (ora) a 266Mhz :D
Appz.
Amule (tolto)
lighttpd+mysql (tolto)
barracuda drive (tolto)
Asterisk + Gui (ok)
Samba (ok)
Torrentflux (tolto)
MlDonkey (ok)
Transmission (ok)

i miei appunti
Tk
senior member

Messaggiodi _Paky_ » dom gen 24, 2010 12:23 pm

ragazzi , qualcuno poi ci è riuscito?

32Mb per quello che devo far fare allo slug sono davvero pochi

se riuscissi a portarlo a 256MB sarebbe già tanto

la parte HW non è un grosso problema , è quella firmware che mi preoccupa essendo Linux newbbie
_Paky_
newbie

Messaggiodi Mattia » ven lug 02, 2010 1:42 pm

Nel mio ho aggiunto le due seriali (una consolle e una in sola ricezione), la porta J.Tag, overclock a 236Mhz con dissipazione del processore e portato la ram a 256Mb che e' il massimo indirizzabile.
Debian 4.0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mattia
zombie

Messaggiodi Tk » ven lug 02, 2010 2:42 pm

Ciao Mattia, se ti capita, potresti postare qualche info (e magari foto :P) su come hai fatto l'aumento della memoria, e dei componenti che hai usato?
Chissà....magari dopo le ferie lo rispolvero e ci provo pure io :P :mrgreen:
Debian [Lenny]
cpu (ora) a 266Mhz :D
Appz.
Amule (tolto)
lighttpd+mysql (tolto)
barracuda drive (tolto)
Asterisk + Gui (ok)
Samba (ok)
Torrentflux (tolto)
MlDonkey (ok)
Transmission (ok)

i miei appunti
Tk
senior member

Messaggiodi Mattia » ven lug 02, 2010 4:32 pm

Questo we lo apro e faccio un report con foto fatto bene... quella postata era fatta all'epoca con il cellulare.
Ciao
Mattia
zombie

Messaggiodi Mattia » lun lug 05, 2010 12:25 am

Io ho montato 4 chip della samsung, K4S511632D-UC75 (8M x 16bit x 4 Banks) portando la ram a 256Mb che e' il massimo che si riesce ad indirizzare.
Prima cosa aprire il case e su PLC Forum c'e' scritto bene come.
Seconda cosa togliere tutti i componenti PTH che ci sono in zona ram, per PTH intendo la roba saldata non in superfice... quelli con i buchi tipo i condensatori elettrolitici, il porta batteria, il buzzer...
Terza cosa mascherare i componenti SMD con del kapton o simili (e' un nastro adesivo fatto per reggere le alte temperature) lasciando scoperte solo le ram originali che vanno tolte.
A questo punto con flussante e saldatore ad aria calda si tolgono le vecchie ram e si ripulisce bene bene lo stampato con la treccia dissaldante.
Vanno poi montati i primi due banchi direttamente al posto dei vecchi; se si lascia cosi' avremo 128Mb.
Ora le cose si fanno piu' complicate.... e direte ma va'.... credevo peggio... :)
Bisogna piegare i pin degli altri chip in modo che appoggiandoli sopra a quelli gia' montati i pin di quelli sopra tocchino quelli sotto. Tutti tranne il CS (chip select) che e' il pin 19 che andra' poi filato a parte.
Adesso si appoggiano i chip in piggyback (a cavalcioni) e si saldano i pin a quelli di sotto, sembra banale ma anche con un visore si fa fatica a capire se sono saldati bene perche' poi anche piegandoli arrivano al pelo ed eccedendo con lo stagno si rischiano dei corti.
Fatto questo si salda un filo che prende i due pin 19 e arriva sulla rete resistiva PR12 al pin non usato.
Se poi tutto funziona consiglio di fissare il filo con qualche punto di colla a caldo.
Ultima cosa: si risalda la roba tolta prima, il porta batteria stara' un po' di traverso perche' e' appoggiato sopra la ram che adesso e' un po' piu' alta.

Ecco le foto del lavoro finito.... spiacente ma l' ultimo l'ho modificato un paio di anni fa quindi non ho uno step to step fotografico.
DSCN3352_.JPG

DSCN3354_.JPG

Alternativa 1- raddioppio della ram: si montano due integrati con la stessa archittetura interna a quelli che gia' sono a bordo in piggyback e si saldano solo i CS.
Alternativa 2- si tolgono i chip originali e se ne montano solo due piu' grossi (tipo quelli che ho usato io) senza piggy back e filature.

Tutto sta in quali strumenti, componenti e "abilita' manuale" avete.
Altra cosa e come farli vedere al sistema.... io ho usato l' APEX per caricare il debian 4.0 e non ho avuto problemi ma avevo l' ausilio di un amico che di linux ne capisce molto piu' di me.

Ciao Mattia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mattia
zombie

Messaggiodi marcellov » dom lug 25, 2010 11:00 am

Mattia ha scritto:Io ho montato 4 chip della samsung, K4S511632D-UC75 (8M x 16bit x 4 Banks) portando la ram a 256Mb che e' il massimo che si riesce ad indirizzare.
Prima cosa aprire il case e su PLC Forum c'e' scritto bene come.
Seconda cosa togliere tutti i componenti PTH che ci sono in zona ram, per PTH intendo la roba saldata non in superfice... quelli con i buchi tipo i condensatori elettrolitici, il porta batteria, il buzzer...
Terza cosa mascherare i componenti SMD con del kapton o simili (e' un nastro adesivo fatto per reggere le alte temperature) lasciando scoperte solo le ram originali che vanno tolte.

...

Tutto sta in quali strumenti, componenti e "abilita' manuale" avete.
Altra cosa e come farli vedere al sistema.... io ho usato l' APEX per caricare il debian 4.0 e non ho avuto problemi ma avevo l' ausilio di un amico che di linux ne capisce molto piu' di me.

Ciao Mattia

Complimenti!!! Davvero notevole. Un lavoro cosi' merita di essere messo in bella vista nel forum :D
marcellov
Site Admin

Messaggiodi Mattia » mar lug 27, 2010 1:38 pm

Troppo buono.... grazie.
Mattia
Mattia
zombie

Torna a Hardware