HD fai i capricci

Tutto sulla versione originale dell'NSLU2.
'Liscia'

HD fai i capricci

Messaggioda RICCARDO » mar apr 06, 2010 7:47 pm

Saluti tutti e ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi a risolvere il seguente problemino.
Ho da diverso tempo il NAS NSLU2 con due hd collegati (formattati con il NAS), non ho mai avuto problemi.
Ora uno dei due HD ha deciso non farmi trasportare i file su un altro supporto.
L'hd incriminato lo vedo ed anche il contenuto ma non riesco a fare taglia e copia su un'altro hd di rete.
Come posso risolvere questa situazione.
Grazie
Riccardo

Nota: A chiunque mi risponderà faccio presente che sarò fuori per lavoro nei prossimi due giorni.
RICCARDO
zombie

Re: HD fa i capricci

Messaggioda RICCARDO » dom apr 11, 2010 5:00 pm

RICCARDO ha scritto:Saluti tutti e ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi a risolvere il seguente problemino.
Ho da diverso tempo il NAS NSLU2 con due hd collegati (formattati con il NAS), non ho mai avuto problemi.
Ora uno dei due HD ha deciso non farmi trasportare i file su un altro supporto.
L'hd incriminato lo vedo ed anche il contenuto ma non riesco a fare taglia e copia su un'altro hd di rete.
Come posso risolvere questa situazione.
Grazie
Riccardo

Nota: A chiunque mi risponderà faccio presente che sarò fuori per lavoro nei prossimi due giorni.
RICCARDO
zombie

Re: HD fai i capricci

Messaggioda nido_del_cuculo » lun apr 12, 2010 1:46 pm

Per darti qualche idea devi fornire + dettagli. Com'è formattato l'hd? A che porta è collegato l' hd incriminato? Se lo colleghi a un pc che succede? Che firmware usi?
Se cerchi i miei post precedenti ti accorgi che ho litigato molto con gli hd collegati al lumacone. Per evitare problemi in questo momento uso un solo hd autoalimentato.. :roll:
nido_del_cuculo
newbie

Messaggioda RICCARDO » lun apr 12, 2010 8:59 pm

-Com'è formattato l'hd? L'hd è formattato con il sofware del NSLU2 quindi non è ne FAT32 ne NTFS.
-A che porta è collegato l' hd incriminato? L'hd è collegato alla porta USB due (HD2)del NSLU2.
-Se lo colleghi a un pc che succede? A questa domanda credo di averti risposto indirettamente alla prima domanda, non ho mai effettuato questa prova non essendo formattato con un PC.
-Che firmware usi? Il firmware è quello originale cioè quello che ho trovato nel CD quando ho comprato il NAS. Non è mai stato aggiornato.
Saluti
Riccardo
RICCARDO
zombie

Messaggioda marcellov » mar apr 13, 2010 9:12 pm

Ciao Riccardo potrebbe essere un problema di file system corrotto (magari ti si è spento brutalmente l'nslu2 quando avevi gli hd collegati).
In tal caso le procedure per controllare il disco sono differenti a seconda del irmware che stai usando.

Es.
Se usi unslung potresti provare in due modi:

- Il primo è avviare una distro live (es Ubuntu) sul tuo pc, collegare il disco esterno e quindi avviare l'utility per il controllo del disco
- il secondo un pò più complesso ti permette di fare la stessa cosa direttamente sull'nslu2. Apparentemente dovrebbe essere più semplice però, sopratutto nel caso di dischi usb capient,i l'nslu2 impiegherà un tempo significativo per completare il controllo del disco.

Se inveci usi il fw originale linksys, sull'interfaccia web trovi il tasto per eseguire il controllo dei dischi.

Per esperienza personale ti consiglio di optare per la prima soluzione che ti permetterà (se già non l'hai fatto :-) ) di sperimentare linux sul desktop.

PS sposto tutto il thread sotto l'apposito thread (assumo tu stia usando il fw originale)
marcellov
Site Admin

Messaggioda RICCARDO » mer apr 14, 2010 6:57 pm

Purtroppo non ho mai provato UBUNTU. Quindi ho bisogno che mi guidi passo su ciò che c'è da fare.
Grazie
Saluti
Riccardo
RICCARDO
zombie

Messaggioda nido_del_cuculo » mer apr 14, 2010 8:30 pm

Come Marcello ti consiglio di avviare un sistema operativo linux live (cioè senza che venga intaccato niente sul tuo hd).Ad esempio per Ubuntu segui i seguenti passi:
1) Devi scaricare l'immagine iso del dvd pc standard dal sito di Ubuntu http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download
2) masterizzarla su dvd con un qualsiasi programma di masterizzazione
3)Settare il pc che si avvi da cd, tramite tasto funzione oppure devi il bios del pc (tasto canc all'avvio del pc)
4)inserisci il disco e avvia il pc.

Spero di essere stato chiaro. Per esperienza dico che per l'NSLU è consigliabile un gruppo di continuità. :wink:

P.S.: NSLU formatta in EXT3.
nido_del_cuculo
newbie

Torna a Firmware originale